Kenya, apre un Centro per la riabilitazione dalle tossicodipendenze - Prima Pagina on line

Prima Pagina on line

L'informazione come unico grande bisogno

Post Top Ad

Kenya, apre un Centro per la riabilitazione dalle tossicodipendenze

Share This
Apre nel 2019 il Centro per la riabilitazione dalle tossicodipendenze a Lamu in Kenya. La Croce Rossa italiana e quella dello stato africano in collaborazione con la Fondazione Villa Maraini hanno promosso la realizzazione del luogo di cura che offre servizi sanitari a chi fa uso di droghe. La costruzione del presidio è durata due anni e nelle prossime settimane giunge a compimento con l'inaugurazione e l'apertura che rappresenta un miglioramento per le comunità della contea di Lamu. 


La Fondazione Villa Maraini ha provveduto alla formazione degli operatori che devono lavorare nel Centro per la riabilitazione dalle tossicodipendenze: lo scopo degli incontri era di sensibilizzare il personale e la popolazione al problema dell'uso continuativo di droghe e di informare sui servizi attivi nel luogo di cura. Il modello di approccio al problema della tossicodipendenza è stato così applicato al contesto politico e sociale del Kenya, cercando di coinvolgere i capi villaggio nel progetto. La formazione era incentrata su argomenti quali la riduzione del danno causato dalle droghe e la riabilitazione in caso di assuefazione da sostanze stupefacenti. 


Negli ultimi giorni la Croce Rossa è intervenuta a Catania dove, nella notte tra Natale e Santo Stefano, si è verificata una scossa di terremoto che ha provocato danni agli edifici, ma nessuna vittima. I volontari si sono occupati della distribuzione degli alimenti e del supporto psicologico di assistenza, oltre che del censimento degli sfollati.


Post Bottom Ad

Pagine