Mondiali di sci di Cortina, viabilità più efficiente entro il 2020 - Prima Pagina on line

Prima Pagina on line

L'informazione come unico grande bisogno

Post Top Ad

Mondiali di sci di Cortina, viabilità più efficiente entro il 2020

Share This


Mobilità più efficiente e sicura a Cortina per i Mondiali di sci del 2021. Per velocizzare gli interventi sulla strada statale 51 "Alemagna", ANAS in stretta collaborazione con le Istituzioni locali, ha presentato il Piano straordinario di potenziamento della viabilità che prevede un aumento dell'organico per concludere le opere entro il 2020. 
Oltre al potenziamento della rete stradale, è previsto il progetto "Smart mobility Cortina 2021" per informare gli automobilisti durante l'evento sportivo e successivamente. 


Gli investimenti per migliorare la viabilità di Cortina ammontano a circa 23 milioni di euro, di cui 2,4 per la messa in sicurezza dei percorsi a Longarone e 2,3 per la sistemazione del tornante Bigontina a Cortina. In primavera saranno assegnati gli interventi per il miglioramento generale dei percorsi stradali a Longarone (quasi 18 milioni).
Nelle prossime settimane dovrebbe pervenire il parere favorevole della Valutazione di impatto ambientale relativo alle quattro varianti a Tai, Valle e San Vito di Cadore e a Cortina. 


I cantieri sono organizzati per limitare i problemi al traffico veicolare, soprattutto durante le vacanze o i mesi della stagione invernale. Gli interventi avvengono nel rispetto delle caratteristiche ambientali e paesaggistiche della zona. 
Il Piano di potenziamento della viabilità rientra in una programmazione più ampia che comprende anche un progetto di riqualifica della stazione ferroviaria di Calalzo. Marciapiedi più alti e adeguati allo standard europeo, 55 cm dal piano dei binari, e l'installazione di ascensori per l'acceso dei disabili al sottopassaggio sono migliorie che presentano Cortina come un comprensorio ben strutturato. Opere utili per i residenti e per i visitatori che useranno il treno per raggiungere le piste di Cortina durante i Mondiali di sci. La spesa è di 6 milioni di euro. 

Odette Tapella

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi la tua opinione, è molto importante per noi.

Post Bottom Ad

Pagine